Dopo oltre un decennio di salita praticamente ininterrotta (nonostante il violento movimento a V registrato nelle prime settimane della pandemia), i mercati azionari americani e altrove, dalla fine dello scorso anno ad oggi, sono entrati ufficialmente in una fase di correzione, avendo perso più del 20% dai massimi, e trascinando con sé gli altri principali listini mondiali. Se questa sia solo una discesa che verrà presto riassorbita o l’inizio di un vera fase di mercato in ribasso, lo scopriremo solo con il tempo. D’altra parte, che il mercato azionario si muova anche in discesa è assolutamente normale.
Dal 1928 l’indice S&P 500, il maggior indice americano, ha avuto un incremento annuo di oltre il 9%. Questo significa che 1.000 dollari investiti allora in quell’indice, sarebbero oggi 2.335.000 dollari! Ma questo è avvenuto con una volatilità di circa il 20%. Visto che la volatilità non è altro che la variabilità rispetto ad un valore medio, ciò significa che spesso il risultato annuo dell’S&P 500 si è trovato tra un -11% e un +30%.
La finanza comportamentale, una branca della psicologia applicata alla finanza, ci insegna che il dolore che proviamo in caso di perdita è doppio rispetto al piacere che sentiamo in caso di guadagno, e che questo spesso ci porta ad avere comportamenti irrazionali nella gestione degli investimenti, che si traducono in perdite di denaro.
Visto anche che nessuno è realmente in grado di prevedere come continuerà l’anno per il mercato azionario, una cosa che invece è certamente utile fare in questo momento è analizzare il proprio portafoglio finanziario per:
In un contesto del genere è quanto mai fondamentale predisporre un preciso piano di investimenti che vi permetta di affrontare qualunque scenario dei mercati in maniera serena e senza la necessità di correggere in corsa situazioni precarie in base alle notizie dei media. Per questo motivo affidarsi ad un team di consulenti finanziari di grande esperienza potrebbe rivelarsi come una mossa quanto mai azzeccata: noi di Intrepido siamo qui per questo, a tua disposizione per ogni esigenza di gestione finanziaria e patrimoniale.